Vai all' Home Page

 

 

Prefazione
 

 

HOME PUBBLICAZIONI PERSONAGGI SAN FLORIANO PREFAZIONE

 

 

Ricorre quest'anno il 90° anniversario della prima guerra mondiale, che tanto ha inciso sul nostro territorio, creando danni irreparabili. Si pensi solo alle undici battaglie dell'Isonzo, che ebbero come immediata retrovia S. Floriano.

Ho ritenuto pertanto di realizzare questa modesta pubblicazione in memoria di quell'evento e del ruolo che il territorio di San Floriano ebbe in tale circostanza.

 

Va premesso che tutti gli uomini abili di San Floriano erano stati chiamati alle armi sotto l'Imperiai Regio esercito austriaco, inviati sui vari fronti, tra i quali la Serbia e la Russia, poiché la guerra era iniziata nel 1914, e l'intervento italiano fu di un anno dopo. I cittadini di San Floriano, per secoli furono fedeli sudditi di un impero multietnico, rispettoso delle lingue e culture dei vari popoli che vi fecero parte, per cui quelli che fecero ritorno si trovarono, loro malgrado, cittadini italiani.

 

La stessa sorte toccò ai miei zii, ben quattro ufficiali di carriera ed uno di complemento, due dei quali caddero nel 1914 ed altri tre ritornarono, ma uno, già sposato e residente a Graz vi rimase, un altro residente ad Innsbruck pure, mentre Giovanni, del quale ho scritto recentemente la biografìa, dopo essere stato preso prigioniero nel 1917 sul Monte Santo, prima della ritirata di Caporetto, vi fece ritorno nel 1919, dopo due anni di prigionia in Sardegna.

 

Mio padre invece rimase a Gorizia, sotto i bombardamenti, mobilitato quale civile per la censura postale e sopravvisse alle distruzioni delle artiglierie italiane. Abitava da solo in una casa di via Ponte Isonzo, l'attuale Viale 20 settembre, poiché all'epoca non era ancora sposato.
 

Sappiamo che la storia la scrive il vincitore ed io dovetti studiarla nella versione che ci veniva propinata sui testi scolastici durante il deprecato ventennio, ma fortunatamente molto è stato scritto e si continua a scrivere, sulla base dei documenti d'archivio, per cui ho potuto valutare autonomamente gli eventi.
 

 

L'Autore

 

Stemma asburgico

 

 

 

Indice

 

Prefazione............................................................................

Cap. 1 - La prima guerra mondiale.......................................
Cap. 2 - La conquista del Sabotino......................................
Cap. 3 - I danni ai monumenti storici.....................................
Cap. 4 - La ricostruzione......................................................
Bibliografia...........................................................................

Opere dello stesso autore.....................................................

Pag.3

Pag.4

Pag.10

Pag.20

Pag.30

Pag.41

Pag.42

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente