Vai all' Home Page

 

 

Prefazione
 

HOME PUBBLICAZIONI PERSONAGGI GUERRE PREFAZIONE

 

 

Le guerre gradiscane che hanno insanguinato la nostra provincia negli anni 1615-1617, hanno coinvolto in alcuni fatti d'arme San Floriano del Collio.
 

Avendo trovato, durante le mie ricerche storiche, diverse testimonianze su tali circostanze, ho ritenuto di raccoglierle, affinché le nuove generazioni conoscano anche questi aspetti della storia del nostro Paese che non si insegnano nelle scuole, poiché troppo particolari.
 

Naturalmente gli episodi che riguardano San Floriano, vanno inquadrati nelle ragioni che condussero a quella guerra, da qui un capitolo di storia, anche questo sconosciuto ai più, che ho premesso alla ricerca.


Inoltre la mia famiglia fu direttamente interessata a queste vicende belliche, poiché un mio diretto antenato vi prese parte, schierato con gli Arciducali, ai combattimenti contro i Veneziani, ed anche perché subì grossi danni dalle incursioni venete alle proprietà di San Floriano.

 

Vi è stato infine un episodio, che dopo secoli mi è venuto utile, e cioè quello descritto dal Moisesso nella storia della guerra di Gradisca, che egli pubblicò a Venezia nel 1623 e cioè che i veneziani trovarono nelle cantine del Castello di San Floriano, trecento botti di "vino squisitissimo". Testimonianza questa molto importante sulla realtà vinicola di S. Floriano, che mi diede spunto per una simpatica rievocazione storica a Venezia per pubblicizzare, nel 1985, i nostri vini.
 

 

 

Michele Formentini

 

 

 

Indice

 

Indice..............................................................................

Prefazione.......................................................................

Cap. 1 - Le guerre gradiscane (1615-1618).....................
Cap. 2 - Il primo attacco a San Floriano (20.04.1616).....
Cap. 3 - La seconda impresa (giugno 1617).....................
Cap. 4 - La riconciliazione con Venezia (1985)................
Bibliografia......................................................................

Opere dello stesso autore................................................

Pag.2

Pag.3

Pag.4

Pag.12

Pag.15

Pag.26

Pag.32

Pag.35

 

 

 

 

Home

 

Torna alla pagina precedente